Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 8 ottobre ha pubblicato un bando per l’assunzione di 2.200 nuovi funzionari nelle amministrazioni territoriali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitane e amministrazioni regionali) di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (71 dei quali presso lo stesso Dipartimento).
Tra le figure professionali che verranno inserite negli organici degli enti territoriali rientrano architetti e ingegneri.
Il concorso – fortemente voluto dalla Commissione europea e dal Governo – prevede contratti a tempo indeterminato per personale aggiuntivo rispetto alla dotazione degli enti destinatari. I nuovi funzionari saranno destinati esclusivamente alla gestione degli interventi di politica di coesione e i costi saranno sostenuti fino alla fine del 2029 dal Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 e successivamente con risorse del Bilancio dello Stato. Si tratta dunque di un’importante opportunità per i territori del sud per contribuire a qualificare e accelerare l’impiego delle risorse dei fondi UE.
Il bando è pubblicato sul Portale del Reclutamento InPA con scadenza al 7 novembre 2024.