Ciclo di conferenze: “Disarmonico equilibrio in acute estremità” – “Il paesaggio e racconto” con il prof. Architetto Paesaggista Paolo Bürgi
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria nell’ambito della propria offerta formativa, propone il ciclo di Conferenze “Disarmonico equilibrio in acute estremità”. Il primo incontro, in collaborazione con il dipartimento dArTe dell’Università degli Studi Mediterranea, sarà “Il paesaggio e racconto” con il prof. Architetto Paesaggista Paolo Bürgi.
CALENDARIO: 16 aprile 2024 ore 18,00
DOVE: Aula A3 – Università degli Studi Mediterranea – Reggio Calabria
CONTRIBUTO: La partecipazione all’incontro è gratuita
ARGOMENTO:
Un racconto è una opportunità per descrivere i luoghi in modo altro e comunicare per espedienti e aspetti di interlocuzione visiva. In questo senso il divenire diviene interesse comune verso una ricerca e di approssimazione su uno spazio riservato all’immaginazione.
Nella sua descrizione di un progetto paesaggistico si evince, in alcune componenti di sottrazione, la possibilità di eludere il superfluo e le contrapposizioni di un conflitto per definire, in alcuni segni formali, punti strategici condivisi per evidenziarne ciò che diviene fondamentale.
Fare emergere al proprio destino peculiarità di un insieme, le strutture di configurazione ambientale e paesaggistica che esprimono le componenti essenziali di una catena interlocutoria storia-mistero-meraviglia. Se l’attrazione, in questi casi, rappresenta fondamentalmente una componente della creatività, i temi correlati si esprimono su fattori di interesse intrisi in tematismi riguardanti l’effimero, il ludico e il tempo trascorso, ricomponendo fattori compositivi tra rigenerazione, reinterpretazione e rappresentazione del paesaggio.
Paolo Burgi - Paesaggista
Consegue il titolo in Architettura del Paesaggio alla Scuola di Ingegneria di Rapperswil, dal 1975 docente alla Graduate School of Fine Arts c/o l’Università di Pennsylvania, dal 1997 allo IUAV-Istituto Universitario di Architettura, Venezia. Un tratto del suo lavoro è rappresentato da una precisione essenziale dimostrata nei vari progetti. La figura di un paesaggista che si esprime nella continuità di una ricerca per definire continuità concettuale tra il paesaggio storico e culturale attraverso componenti essenziali di forme e geometrie coese all’immagine naturalistica di un insieme con forme di connessione espressive contenute occasionalmente, come componete integrata, a forme di land art in play air.
CREDITI FORMATIVI:
per l’evento saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.
Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione frontale
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.
DOCUMENTI