Rassegna di Conferenze, Dibattiti, Incontri: “Orizzonte Verticale in Intervalli Disuguali” – Eventi: Incontro con l’autore Valerio Palmieri “Costruire intorno al vuoto. Le scene urbane di Alessandro Anselmi”

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, propone all’interno della Rassegna di Conferenze, Dibattiti, Incontri dal titolo “Orizzonte Verticale in Intervalli Disuguali” il seguente evento Incontro con l’autore Valerio Palmieri: “Costruire intorno al vuoto. Le scene urbane di Alessandro Anselmi”, in collaborazione con l’Università Mediterranea, il dipartimento dArTe e Cultura.

CALENDARIO: 21.11.2024 ore 15,00

DOVE
: Biblioteca Architettura

ARGOMENTO
: La presentazione del libro è un’occasione per discutere di un maestro della scena architettonica italiana contemporanea, che ha contribuito a formare diverse generazioni anche nella scuola di Architettura di Reggio Calabria. Alessandro Anselmi è stato, nella storia dell'architettura italiana recente, una figura difficilmente riconducibile alle correnti di volta in volta prevalenti nel suo sviluppo. Un disallineamento che ne ha caratterizzato l'intero percorso progettuale, a partire dagli esordi nel GRAU, nella prima metà degli anni Sessanta. Questo libro ne analizza criticamente il contributo alla cultura progettuale italiana attraverso una lettura tecnica delle sue metodologie progettuali, delle sue opere e degli scritti.
 
Valerio Palmieri: Architetto e professore associato in Composizione Architettonica e Urbana presso il dipartimento di architettura all’Università degli Studi Roma Tre. Socio fondatore dello studio di Architettura Anselmi & Associati. È autore di numerosi saggi su protagonisti dell’architettura italiana moderna e contemporanea. Laureato a Roma nel 1988, è dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica dal 1997, con una tesi sulla didattica di Saverio Muratori nelle facoltà di architettura di Venezia e di Roma. Ha insegnato come docente a contratto tra il 1997 e il 2005 presso le facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, di Roma “La Sapienza” e di Roma Tre. Dal 2007 è Ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana, presso la facoltà di Architettura (oggi Dipartimento di Architettura) dell'Università degli Studi di Roma Tre. al 2013 è coordinatore del master internazionale di II livello: "Master Housing. Nuovi Modi di Abitare tra innovazione e trasformazione". Ha curato l’organizzazione e l’allestimento di mostre ed esposizioni presso l’Accademia nazionale di San Luca ("Mario Ridolfi sessanta anni di architetture in sessanta disegni. 1924-1984") e presso il MAXXI ("Alessandro Anselmi. Piano Superficie Progetto" nel 2004, e "Alessandro Anselmi. Figure e frammenti", nel 2014).
 
CONTRIBUTO: la partecipazione agli eventi è gratuita
 
CREDITI FORMATIVI: per la partecipazione all’evento delle ore 15,00 saranno riconosciuti n. 3 (tre) crediti formativi professionali, per la partecipazione all’evento delle ore 18,00 saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi professionali ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: 
Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it  attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx
Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione frontale
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.
 
DOCUMENTI