Corso "La Certificazione Energetica Europea di nuova generazione - EUB SUPERHUB”
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione in collaborazione con Regione Calabria, UNI, IISBE,EUB SuperHub e gli Ordini Architetti PPC e Ingegneri della Regione Calabria, propone il Corso “La Certificazione Energetica Europea di nuova generazione – EUB SUPERHUB””.
CALENDARIO: 5 moduli didattici, della durata di 4 ore ciascuno, svolti in per complessive 20 ore nei giorni 09/16/23/30 maggio e 13 giugno 2023
DOVE: modalità sincrona
CONTRIBUTO : La partecipazione all’incontro è gratuita
ARGOMENTO:
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici legati al calcolo degli indicatori di prestazione degli edifici, focalizzandosi, in particolare, sull’insieme di indicatori chiave (Key Performance Indicators -KPIs) messi a punto nel progetto EUB SuperHub, e destinati a diventare, entro la fine del progetto, un pre-standard riconosciuto a livello europeo (CEN Workshop Agreement), con la finalità di rendere omogenei e comparabili i processi di certificazione degli edifici in tutta Europa.
Nell’ambito del presente corso, tali indicatori saranno sperimentati dai partecipanti attraverso la loro applicazione pratica a interventi edilizi di nuova costruzione o di ristrutturazione soggetti alla certificazione Protocollo ITACA Regione Calabria.
L’applicazione del calcolo degli indicatori EUB SuperHub a tali interventi consentirà di ottenere, accanto al Certificato di Sostenibilità Ambientale, il Certificato Energetico Next Generation europeo (EUB e-Passport).
DESTINATARI:
Il corso è rivolto ai professionisti “Esperti Protocollo ITACA” inseriti nell’Elenco della Regione Calabria e si configura quale corso di aggiornamento professionale previsto dal Regolamento “Corsi di formazione sull’edilizia sostenibile”.
MATERIALE DIDATTICO:
Ai partecipanti saranno forniti gli strumenti di calcolo degli indicatori EUB SuperHub e l’accesso alla piattaforma informatica.
ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE:
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di applicare il sistema di indicatori EUB SuperHUB e di calcolarne i valori in relazione ai diversi ambiti tematici previsti, aggiornando quindi le competenze già acquisite quali Esperti Protocollo Itaca in relazione ai nuovi requisiti europei per la certificazione energetica e di sostenibilità di nuova generazione.
In conformità al CWA 17939/2022 (Cen Workshop Agreement) del CEN (Comitato Europeo di Normazione), le competenze acquisite saranno attestate attraverso il sistema europeo di qualificazione delle competenze TRAIN4SUSTAIN. I partecipanti potranno così registrarsi
sulportale ESR (European Skill Registry) e mappare le proprie competenze attraverso lo EuropeanSkills Passport
CREDITI FORMATIVI:
per la partecipazione all’evento saranno riconosciuti n. 20 (venti) crediti formativi professionali, ai sensi delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Le informazioni possono essere richieste alla Segreteria Formazione di iiSBE Italia.Energy Center -Via Paolo Borsellino, 38/16 -10138 TorinoTel. 011 4384323, formazione@iisbeitalia.org.
DOCUMENTI