“Le professioni tecniche per il sociale”. Giornata della donazione del sangue nel centenario dell’istituzione degli Ordini

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Reggio Calabria, unitamente all’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei degli Agronomi e Forestali, l’Ordine dei Geologi, l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e il Collegio dei Geometri di Reggio Calabria, con la collaborazione di Avis (Associazione Italiana Volontari Sangue), sezione Comunale di Reggio Calabria, promuove la ”Prima giornata della donazione del sangue delle professioni tecniche per il sociale”.

Come a molti sarà noto il sangue è l’unico farmaco “salva vita” non riproducibile in laboratorio per cui, chi ne ha bisogno per vivere, non può che sperare nel gesto di alta solidarietà sociale che consiste nella donazione.
 
La manifestazione avrà luogo in Piazza Italia il prossimo 01 luglio 2023 a partire dalle ore 8,00  sino alle ore 13,00.
 
Si invita pertanto, se soggetto idoneo, ad effettuare una donazione volontaria e gratuita di sangue intero a beneficio di coloro che ne hanno urgente e costante bisogno (microcitemici, pazienti emofilici) ed a supporto del settore operatorio degli ospedali cittadini. Le sacche raccolte saranno gestite dal GOM di Reggio Calabria cui afferiscono tutte le richieste del territorio metropolitano.

Gli iscritti agli ordini tecnici potranno coinvolgere in questo nobile gesto di altruismo familiari ed amici.

L’Avis, cui è demandata ogni azione tesa all’ottenimento delle autorizzazioni di rito, metterà a disposizione la sua autoemoteca, l’unità per la diagnostica mobile e un gazebo gonfiabile.
 
E’ utile specificare se si tratti di prima donazione.

Si ricorda che per essere idonei alla donazione è necessario
  1. essere maggiorenni ed avere un peso corporeo superiore ai 50 kg; 
  2. non avere assunto cortisonici per un tempo superiore a 5 giorni;
  3. non avere assunto antibiotici per un tempo superiore a 7 giorni;
  4. non avere fatto piercing e tatuaggi da almeno 4 mesi;
  5. non avere avuto interventi dentistici o di piccola chirurgia da almeno 4 mesi (dentari o altro);
  6. presentarsi a digiuno o dopo avere consumato una colazione leggera (priva di latticini);
  7. avere consumato un pasto leggero la sera prima.
 
I potenziali donatori dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria.
 
Per maggiori informazioni o chiarimenti in merito alla donazione  contattare il collega Ignazio Ferro recapito 335/6498138.
DOCUMENTI