Evento "BUCOLICO Fest"

Il Presidente dell'OAPPC RC ha rilasciato il patrocinio gratuito per Il Bucolico Fest che avrà luogo a Ortì, giorno 29 Luglio presso l’Agriturismo Sant’Anna (RC).

Sarà una giornata all’insegna dell’arte, della natura, della tradizione e della musica, con diverse attività e laboratori.

Soprattutto vi sarà l’inaugurazione delle Opere scolpite sugli Ulivi vittime di incendio, realizzate durante la Residenza Artistica che si svolgerà nella settimana precedente alla data del Festival. Le prime nella creazione di un parco artistico nell’ Uliveto.

L’Agriturismo Sant’Anna porta avanti l’atavico legame con la Terra, prendendosi cura e proteggendo da sempre il suo bene più prezioso: gli Ulivi. Li custodisce con profondo rispetto, lo stesso che usa nei confronti dell’ambiente. L’azienda abbraccia l’essenza agropastorale di questa Terra che riesce ad essere aspra e tormentata ma anche un dolce riparo per chi si dimostra in grado di ascoltarla. Sporcarsi i piedi, le mani. 

Tornare ad una dimensione di contatto con la Natura per riscoprire una forma di conoscenza e appartenenza.

L’intento è quello romantico di dare una nuova vita ai fantasmi che oggi, purtroppo, popolano l’ uliveto, quel che rimane dell’incendio che un anno prima ne distrusse circa 700. L’ulivo tuttavia è resiliente e giorno 29 Luglio, attraverso il linguaggio dell’arte, avrà nuova vita.

Per tutta la durata dell’evento sarà presente una zona dedicata agli Stand artistici e manifatturieri. Sarà successivamente organizzato, dopo aver concluso le adesioni, un'ulteriore programmazione contenente la scaletta delle live performances prodotte dagli espositori. E’ prevista la possibilità di ospitare spazi per gli artisti che intenderanno presentare le proprie opere (previa selezione). Si potrà pernottare, portando la propria tenda, in apposite aree campeggio dotate di acqua e illuminazione.

Il biglietto d’ingresso al Bucolico Fest ha un costo di 10 euro. I bambini di età inferiore ai dieci anni entrano gratuitamente.


L'evento non da diritto a crediti formativi.
DOCUMENTI