Film Gratuiti accreditati dal CNAPPC e disponibili sul portale Isplora.com valevoli di un credito formativo ciascuno

Isplora aggiunge un nuovo film al suo palinsesto 2023!

Infatti, su Isplora.com è disponibile un nuovo film gratuito e valevole di 1cfpIbride e Contrapposte Coesistenze, un racconto degli studi Ciclostile Architettura e ZEDAPLUS architetti.
 
La narrazione ha l’obiettivo di porre l’accento sulle numerose sfaccettature legate alla progettazione architettonica, in relazione da un lato con il contesto naturale o antropico in cui si inserisce, dall’altro con l’emergenza climatica attuale e pandemica appena trascorsa. 
 
In allegato trovate una cartella contenente il comunicato stampa in cui si fornisce una descrizione approfondita del film, delle voci protagoniste e delle immagini esclusive del nuovo progetto cinematografico; a coda di questa mail troverete inoltre i numerosi titoli presenti sul nostro portale e valevoli di 1cfp. 
  
 
***
 
Restano disponibili e valevoli 1CFP anche i seguenti film già comunicati in precedenza:
 
Incontro, Dialogo, Architettura - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/2mix-ipostudio-incontro-dialogo-architettura
Tra architettura e comunicazione, tra incontro e percezione, si muove l’operato di Ipostudio architetti e di 2MIX Architetti in una narrazione in equilibrio tra eterogeneità e multidisciplinarità, in un’indagine progettuale che affronta e approfondisce le diverse modalità di trasformazione del reale e dell’abitare contemporaneo.
 
Punto, Linea, Superficie - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/2mix-ipostudio-incontro-dialogo-architettura
Un lungometraggio attraverso la complessità della luce e delle sue molteplici forme, nel racconto di un linguaggio espressivo che dà consistenza all’effimero tramite la ricerca di una continua ispirazione: la tensione verso un processo di conoscenza ed evoluzione. Elementi, gestualità e scelte compositive di design e architettura, raccontate dalla voce di professionisti quali Mario De Rosa e gli architetti Francesca Maione e Andrea Piccolo.
 
Oltre la superficie - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/ambientevario-oltre-la-superficie
Una narrazione, quella dello studio Ambientevario, che volge lo sguardo al salto di scala. Diventano quattro i layer di lettura: il primo si identifica nella città e nella sua struttura, il secondo è il racconto della materia, dell’involucro, il terzo è il racconto della struttura “ossea” dell’edificio, volta all’attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica; il quarto è il racconto percettivo e sensibile del legame tra l’architettura e l’essere umano che la abita.
 
Funzione ed Emozione - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/967arch-funzione-ed-emozione
Un dialogo interdisciplinare che considera la progettazione come un atto registico in cui il professionista agisce interpretando l’obiettivo della committenza e gestisce gli attori coinvolti nelle fasi di progettazione e realizzazione. Un racconto dello studio 967arch.
 
Ferrero Technical Center - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/fdg-ferrero-technical-center
La lezione descrive: paesaggi, geometrie, cromie, tecnologie che danno forma a un mosaico caleidoscopico che racconta una porzione di territorio, tra innovazione e tradizione. Il Ferrero Technical Center, progettato da Frigerio Design Group, un edificio-manifesto capace di unire la componente naturale, umana e tecnologica.
 
Praticare la bioarchitettura - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/studio-ecoarch-praticare-la-bioarchitettura
La lezione racconta il significato di Architettura Bioecologica attraverso il lavoro di Studio Ecoarch, una realtà che persegue un costante aggiornamento sui temi della sostenibilità, ideando e realizzando progetti che uniscono al rigore compositivo una ricerca sui materiali naturali.
 
Ripensare gli spazi collettivi - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/settanta7-cp-ripensare-spazi-collettivi
La lezione muove attraverso diversi casi studio che testimoniano l’evoluzione degli spazi ad uso collettivo, passando attraverso differenti scenari e metodologie progettuali che contraddistinguono il lavoro di studio Settanta7 e C&P Architetti.
 
Cornici di paesaggio - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/moranarao-officinearchitetti-cornici-di-paesaggio
La lezione esplora il sottile confine tra uomo e natura, architettura e paesaggio, attraversando Napoli e il suo Golfo da un lato, Noto, Siracusa e l’altopiano Ibleo dall’altro. Officine Architetti e Morana+Rao Architetti, due studi, due approcci, due metodologie che intendono proporre soluzioni contemporanee, tra innesti volumetrici e monolitici.
 
Tra ricerca e composizione - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/bta-pucciocollodoro-ricerca-composizione
Una lezione che riassume l’approccio variegato e contemporaneo della progettazione di due giovani studi under40. Da un lato BTArchitetti, ad Aversa, e dall'altro Puccio Collodoro Architetti in Sicilia. Due approcci eterogenei, in cui soluzioni, scelte, materiali e colori raccontano un panorama caleidoscopico in cui si esprime un nuovo modo di “fare architettura”.
 
Tra materia e misura - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/officina82-la-leta-materia-misura
Da un lato Officina82 con il paesaggio alpino accoglie architetture rurali e contemporanee in una sintesi compositiva capace di ascoltare le necessità dell’abitare minimo. Un laboratorio in costante divenire, tra ricerca e attenzione al dettaglio. Dall’altro La Leta Architettura uno studio palermitano contraddistinto da una costante ricerca sulla qualità dell'abitare, nella costruzione sartoriale del progetto, indagando la peculiarità degli spazi, disegnando con cura ogni parte e cercando sempre un moderato dialogo fra il ciò che era ed il ciò che sarà.
 
Morfologie di un’identità - 1CFP:
https://isplora.com/it/Film/aca-morfologie-di-identita
Un docufilm che racconta quattro temi, sviluppati dallo studio ACA Architettura:sospensione, dialogo, innesto e concretezza. Architetture che rispondono alle necessità del mondo reale, mantenendo un dialogo con la morfologia dei luoghi ed enfatizzando l’identità di un linguaggio formale caratteristico adatto a differenti destinazioni d’uso. 
 
Forme a misura d’uomo - 1CFP:
https://www.isplora.com/it/Film/b-p-architetti-forme-misura-uomo
Trae spunto dai luoghi metafisici ideati da Giorgio De Chirico, generatori di una ricerca associata alle forme pure che si tramuta in approccio progettuale. Arco, sfera e cubo diventano gli elementi chiave di una spazialità interna firmata Bettazzi + Percoco architetti, declinata in differenti realtà dimensionali e funzionali, mantenendo una profonda attenzione alla dimensione umana.
 
Open to life - 1CFP:
https://www.isplora.com/it/Film/open-to-life
Da un oggetto semplice come la maniglia e da un elemento strumentale come la porta prende forma una narrazione a trecentosessanta gradi intorno al tema della soglia nelle sue molteplici declinazioni, dalla scala urbana a quella del dettaglio. Un racconto tramite le voci degli architetti e progettisti Tomas Ghisellini e Stefano Piraccini che si snoda tra composizione architettonica e letteratura, tra microcosmi domestici e filosofia, tra realtà e progettazione sostenibile. 
 
La forma della luce - 1CFP:
https://www.isplora.com/it/Film/la-forma-della-luce
Forma e luce, dare forma alla luce, nell’equilibrio tra cinetica e scultura, movimento e stasi. La lezione esplora le dimensioni luminose attraverso le forme multiple di una materia invisibile, tracciando un percorso conoscitivo capace di approfondire nuove tecnologie, sistemi ed innovazioni, applicazioni ed installazioni.
 
Cantine Antinori - 1CFP:
https://www.isplora.com/it/Film/antinori
Firmato Archea Associati, Cantine Antinori è un esempio di architettura in simbiosi con il paesaggio antropomorfico del Chianti.
 
Il cosmo dell’architettura - 1CFP:
https://www.isplora.com/it/Film/architalks-franco-purini
La lezione propone un viaggio attorno alla figura, al pensiero e alle opere di uno dei più importanti architetti italiani e internazionali: Franco Purini. Attraverso la testimonianza diretta dell’architetto si attraversano le tappe principali del
percorso di formazione, ricerca e costruzione dello studio Purini - Thermes, fondato a Roma dagli architetti Franco Purini e Laura Thermes.
 
Passaggio laurentino. Trasformazione al margine - 1CFP:
https://www.isplora.com/it/Film/trasformazioni-al-margine-passaggio-laurentino
Roma e la sua possibile mutazione. Il racconto della complessità urbana, restituendo meccanismi e forme, percezioni e attraversamenti, proiettando l’architettura sullo sfondo, scenario della crescita e della trasformazione, teatro del cambiamento degli stili di vita e di un modo di abitare più ampio.