Call to action “Spaventapasseri con cervello”

Villaggio Sud Agrifest – Festival della Cooperazione , in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria, Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti, e conservatori della Provincia di Reggio Calabria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, indice per l’anno 2024 la prima edizione di una call to action dal tema “Spaventapasseri con cervello” - lavorare con la natura, intelligenza e sapienza per le future sentinelle di paesaggio. Le opere realizzate verranno piantate all’aperto, nei campi dell’area Festival, ed esibite durante i giorni della Manifestazione, che si terrà a Taurianova (RC), presso l’O.P. Pianagri Soc. Coop. dal 31 maggio al 2 giugno 2024. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

CARATTERISTICHE, AREE TEMATICHE
Gli spaventapasseri potranno essere realizzati in maniera individuale o collettiva, tramite gruppi di lavoro. Potranno essere statici oppure in movimento. Gli “ideatori” potranno diffondere attraverso le loro opere messaggi semplici e quotidiani per garantire un futuro alla nostra Terra attraverso un uso consapevole delle risorse naturali. Le opere saranno collocate all’aperto, nei campi; per questo è indispensabile un’appropriata scelta dei materiali e della struttura, tali da permettere allo Spaventapasseri, non di essere eterno ma di assolvere anche per un po’ alla sua originaria funzione. Materiali consigliati: tanta fantasia, vestiti, iuta, legno, paglia, ferro, alluminio, plastica … TUTTI POSSIBILMENTE RICICLATI! Gli spaventapasseri dovranno essere definiti in ogni loro componente, pronti per essere piantati, e avere un’altezza minima di 1,40 mt. Sarà cura degli organizzatori provvedere alle opere di impianto a terra, mentre sarà cura degli ideatori fornire una tabella (dimensioni indicative 30 cm x 20 cm) contenente il nome dell’ideatore e una breve descrizione dell’opera.

CONSEGNA: Le opere dovranno essere inviate o consegnate a mano, facendole pervenire entro e non oltre il giorno 28 maggio 2024 h. 18,00 presso l’O.P. Pianagri Soc. Coop., Contrada Vatoni snc – 89029 Taurianova (RC).

CHIUSURA DEL CONTEST Durante i tre giorni della Manifestazione verranno raccolti i voti dei visitatori del Villaggio e verrà avviata una votazione tramite i canali social del Villaggio. Durante l’ultima giornata, verranno quindi proclamati i vincitori.
DOCUMENTI