Attività di Tirocini Curriculari presso gli studi, società e agenzie di Architettura e Ingegneria. Manifestazione di Interesse per la stipula di Convenzioni con il dAeD per l’a.a.2024-25

E' interesse di questo Ordine e del Dipartimento dAeD dell’Università Mediterranea, ampliare l’offerta di sedi convenzionate per “tirocini curriculari” da porre in offerta per gli studenti.

Gli studenti si trovano infatti a poter optare per attività integrative sul piano della carriera universitaria da svolgere con esperienze professionalizzanti in ambito di ricerca, progettazione, sperimentazione presso i laboratori universitari, le agenzie di progettazione e le pmi o pubblica amministrazione, soggetti con cui il corso di Laurea ha già convenzioni triennali in essere.

Nello spirito di ampia e ormai consolidata collaborazione tra Ordine Professionale e Università, visto il rinnovo in atto dell’albo delle sedi dei “tirocini curriculari”, e considerato che tale attività è di certo un utile momento di scambio e confronto tra mondo accademico e mondo professionale, ti invitiamo, a manifestare il Tuo interesse a poter ricevere in tirocinio gli studenti.

Di seguito alcuni requisiti, che consentono successivamente la stipula delle convenzioni tra dAeD_Corso di Laurea e soggetto ospitante.
  • Soggetto Ospitante, la cui sede è regolarmente registrata come spazio di lavoro e in sicurezza, con postazione disponibile per il tirocinante;
  • Presenza di un professionista, soggetto/persona in grado di essere registrato come “tutor aziendale.”
  • Condivisione con il tutor didattico (indicato dal Corso di Studi) del piano formativo del tirocinante che prende in considerazione le competenze del tirocinante in entrata e quelle in uscita per l’esperienza svolta.
  • Attività riferibili nel piano formativo: collaborazione a progettazioni alla scala territoriale, urbana, architettonica; esperienze di concorsi di progettazione; esperienze di assistenza in cantiere; esperienza riferibili a partecipazione a bandi competitivi; esperienze di lavoro in team per attività progettuali e sperimentali.
  • Tempi del tirocinio: 100 ore (4 cfu) oppure 200 ore (8 cfu), da distribuirsi in settimane con orario part-time
  • Il tirocinante per il tempo riferito al tirocinio è coperto da assicurazione connessa alla prestazione delle attività come studente in esercizio di attività non esposte a rischio.
 
Per manifestare il proprio interesse all’iniziativa si allega modello di adesione da inoltrare alla segreteria dell’Ordine APPC entro e non oltre il 28 febbraio p.v.
DOCUMENTI