Videoconferenza - Breviario Mediterraneo- Archeologia, Architettura, Antropologia, Arte. Appuntamento #8 -

Giorno 5 luglio 2021   alle ore 18.00 si terrà,  in videoconferenza,   l’evento : Breviario Mediterraneo-  Archeologia, Architettura, Antropologia, Arte. Appuntamento #8 - "Visioni e spazi architettonici mediterranei".  L’evento Organizzato da HistoriCal  è patrocinato dal nostro Ordine.
 
  
ISCRIZIONI : Le modalità di partecipazione sono riportate negli allegati alla presente comunicazione. EVENTO GRATUITO.
 
ARGOMENTO :
L'evento Breviario Mediterraneo ha una forte matrice culturale che vuole essere una spinta per creare un dialogo tra diverse realtà che hanno come punto di contatto il Mediterraneo. Il "MARE NOSTRUM" verrà anche trattato per ciò che esso ha significato nelle varie epoche. Abbiamo preso spunto dalle opere di Braudel e da “BREVIARIO MEDITERRANEO” di Matveievic da cui il progetto prende il nome. Nei nostri incontri, il mar Mediterraneo, non è visto come un semplice mare ma guardato per quello che realmente è o, sicuramente, è stato: un'autostrada, un ponte tra per popoli e culture e soprattutto sviluppo. Il “Mare Nostrum” e il suo ruolo nelle varie epoche sarà il filo conduttore di tutti gli interventi. I temi trattati saranno ovviamente tutti quelli di matrice antropologica (dai culti ai miti passando per musica e rapporti parentali), archeologica, musicale, architettonica, letteraria e artistica ma anche economici e di sviluppo e promozione. Durante l’evento, il tema del Mediterraneo verrà approfondito nel suo carattere fondativo del lavoro di Architettura degli ultimi secoli, dall’Utopia di Atlantropa, allo sviluppo di nuove frontiere della progettazione con il Building Information Modeling.
 
CREDITI FORMATIVI:
Per il riconoscimento dei CFP devi autocertificare in piattaforma im@teria la tua partecipazione all’evento, secondo le procedure previste dal punto 6.7 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. La partecipazione a questo evento prevede il riconoscimento di 2 (Due ) CFP, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
DOCUMENTI