Newsletter INARCASSA settembre 2021

Le principali notizie dalla Cassa:

Riapertura dei Finanziamenti Covid-19 con contributo in conto interessi
Sono nuovamente disponibili per gli Associati i finanziamenti fino a 50.000 euro, con contributo in conto interessi al 100% in carico a Inarcassa, da restituire in un periodo massimo di 6 anni, finalizzati a fronteggiare l'emergenza Covid-19. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di prolungare l’iniziativa assegnando il servizio alla Banca Popolare di Sondrio. La domanda può essere presentata tramite Inarcassa On line, entro il 31/12/2021.

Esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali
I requisiti per accedere al beneficio dell'esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti (art. 1, Legge n.178/2020) e tutte le informazioni utili sono sulla pagina dedicata del sito istituzionale, così come è disponibile agli associati nell’area riservata di Inarcassa on Line il modello telematico per presentare richiesta entro il 31 ottobre 2021.

Seconda rata dei minimi 2021
Anche quest’anno è possibile pagare i minimi, senza alcuna sanzione, entro il 31 dicembre con MAV/F24, anche se sui bollettini è riportata la scadenza originaria. Per chi desidera procedere prima al versamento, ed evitare il sovrapporsi delle scadenze a fine anno, I MAV della 2° rata sono già disponibili su iOL. Coloro che hanno ottenuto la deroga al minimo soggettivo, e devono le sole quote relative al minimo integrativo + maternità/paternità, possono avvalersi delle stesse modalità di pagamento.

Dichiarazione 2020 entro il 2/11
Un invito a presentare la dichiarazione 2020 prima possibile in modo da poter offrire un servizio più rapido e garantire la migliore assistenza in caso di bisogno. La Dich. va presentata da iscritti, non iscritti e società, esclusivamente in via telematica su Inarcassa on Line. Gli iscritti regolari, compilando la dich. possono eventualmente chiedere anche la rateazione del conguaglio annuale. Assistenza telefonica al numero dedicato 02 91979705.

Sussidi Covid, tutti gli eventi coperti fino al 31 dicembre
I termini per il riconoscimento del sussidio per contagio da Covid-19 sono stati prorogati, dal CdA di luglio scorso, a tutti gli eventi insorti entro il 31 dicembre 2021.

Polizza sanitaria: verifiche al 15 ottobre
Suggerimento per i professionisti di verificare la regolarità della propria posizione su iOL e provvedere se necessario, a mettersi in regola entro il 15 ottobre 2021, data di riferimento  per il controllo da parte della Cassa ai fini delle coperture sanitarie 2022.
DOCUMENTI