17/11/2019: Incontro con l’autore Arch. Giovanna Vadalà per la presentazione del libro e relativa mostra dal titolo “Peoplescape. Configurazioni di paesaggi collettivi”- Reggio Calabria .
Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, l’incontro con l’autore Arch. Giovanna Vadalà per la presentazione del libro e relativa mostra dal titolo : “Peoplescape. Configurazioni di paesaggi collettivi”. L’evento in oggetto è organizzato dall’Associazione culturale Naima, all’interno dell^11 edizione di Reggio in Jazz.
Per tale evento, il nostro Ordine, ha concesso patrocinio gratuito.
CALENDARIO:
- 17 novembre 2019 – incontro con l’autore per la presentazione del libro “Peoplescape. Configurazioni di paesaggi collettivi”.
DURATA: dalle ore 17,30 alle ore 19,30
DOVE: sala conferenze OAPPC_RC , via Logoteta n°6 –Reggio Calabria
- 17 novembre 2019 – mostra dalle ore 19,30 alle ore 21,00
DOVE: Teatro Comunale “F. Cilea” - Reggio Calabria
ARGOMENTO :
Peoplescape. Configurazioni spaziali di paesaggi collettivi è una riflessione che trova nel paesaggio e nella gente che lo abita le ragioni di questo lavoro.
L’indagine svolta viene condotta a partire dall’osservazione dello spazio e dalla possibilità di viverlo secondo le innumerevoli esigenze espresse da parte di un singolo o di una collettività. Lo studio di questa relazione indissolubile intende evidenziare come tali processi socio-spaziali siano capaci di influenzare la progettazione della città contemporanea.
Uno degli strumenti fondamentali che tutela questa relazione, definendo le linee guida per una più consapevole progettazione, è la Convenzione Europea del Paesaggio (CEP) alla quale fa riferimento l’intero lavoro. Imparare a percepire mediante ogni senso quanto ci circonda è il primo esercizio per acquisire sensibilità progettuale. È possibile studiare lo spazio pubblico nelle sue forme materiali e spaziali ma l’osservazione dell’uomo e della collettività, generatori di effimeri campi compositivi, è e rimarrà la vera fenomenologia dei luoghi, capace di influenzare i processi progettuali di ogni tempo.
Diviene così uno stimolo e un’urgenza studiare e indagare le attitudini, i comportamenti e gli usi di cui la società odierna è portatrice, per interpretarne la loro influenza sulle dinamiche insediative.
CREDITI FORMATIVI:
1 (uno) credito formativo professionale per la mostra e 2 ( due ) crediti formativi professionali per l’incontro con l’autore, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.4 lettera b - 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
Per maggiori informazioni e per iscriverti ti invito a consultare il sito dell’Ordine
www.oappcrc.it
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
DOCUMENTI