Internazionalizzazione

Consigliere referente: Arch. Ilario TASSONE
Responsabile Segreteria Tecnica: Arch. Calveri Veronica


OBIETTIVI/AZIONI

  • promuovere e costituire una banca dati individuando professionisti con esperienza di lavoro all’estero al fine di sviluppare sinergie e collaborazioni.
  • focalizzare l’attenzione sulle best practices estere, anche attraverso attività di gemellaggio e cooperazione internazionale con Ordini professionali stranieri, con la finalità anche di capire come lavorano gli architetti Esteri all’interno delle Pubbliche Amministrazioni e come interagiscono con i liberi professionisti e cercare di cogliere metodologie virtuose da proporre come esempio.
  • fare sinergia con quanto già presente ed attivo sul territorio metropolitano e nazionale.
  • contribuire ad implementare l’attrattività del nostro territorio al fine di agevolare interventi con capitali esteri attraverso una mappatura delle aree in trasformazione.
  • rafforzare l’attività di sportello per gli iscritti per consulenze preliminari su bandi comunitari. Stipulare accordi con stakeholders locali e Regionali per definire modalità di accesso ai bandi europei da parte dei liberi professionisti, promozione di Progetti transfrontalieri, di cooperazione, etc.