Agenda

Seminario: “L’empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento. Il laboratorio di Comunità a Samo”

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con O_S(I)AMOLAB, propone il Seminario “L’empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento. Il laboratorio di Comunità a Samo

CALENDARIO:
11 maggio 2024 - dalle ore 18,00

DOVE:
Piazza Municipio – Samo (R.C.)
 
CONTRIBUTO: La partecipazione all’ evento è gratuita
 
ARGOMENTO:
I processi partecipativi in una comunità possono dispiegare un enorme potenziale quando si accompagnano in modo profondamente partecipativo. Questo significa, quindi, non solo partecipazione cittadina nel suo significato più comune, ma anche "comunità partecipante": processi in cui la comunità prende parte alla gestione dei propri processi comunitari. La comunità utilizza i propri talenti e comprende meglio la propria diversità per dare forma al futuro che desidera vivere e soddisfare i propri bisogni a partire dal sostegno reciproco e delle entità che possono dare il loro appoggio. Quando soprattutto c'è un tema/luogo importante su cui puntare l’attenzione, che crea interesse, che influisce sulla vita di una comunità, c'è anche il potenziale per cercare soluzioni nuove e creative. Per esempio: in questo caso i cambiamenti, i processi fisici e non che si stanno apportando a Precacore, ma nella fattispecie come può la comunità contribuire alla valorizzazione del patrimonio.
Il dibattito riguarda l’esito e le prospettive delle attività svolte dal laboratorio O_S(I)AMOLAB, relativo alla definizione della “mappa di comunità”, che vuole rappresentare e innescare un processo di auto riconoscimento dei valori identitari materiali e immateriali del territorio da parte della comunità.
 
  • Laboratorio di comunità_esiti
  • Sapersi diversi obiettivi comuni. Il progetto per Precacore
  • Il restauro dei dipinti della Chiesa di San Giovanni Battista
  • Ricerche archeologiche a Samo. I risultati preliminari della prima Campagna 2024
  • Conclusioni e prospettive. Cittadinanza attiva e sviluppo del territorio.
CREDITI FORMATIVI:
per la partecipazione all’evento saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria.
In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.
Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione frontale
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.
DOCUMENTI