Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con dArTe UNIRC, propone il due incontri:
CALENDARIO: 16 maggio 2023
 
  • ore 10,00 presso Aula A1 - Architettura
    “Blending” -  Mette Gitz-Johansen, artista, Copenaghen  
  • ore 14,30 presso Aula Magna Quaroni - Architettura
    “A New Nature” - Prof. Stig L. Andersson, Università di Copenaghen, SLA Architects
 
Le conferenze saranno in inglese con traduzione consecutiva
 
CONTRIBUTO: La partecipazione all’incontro è gratuita
 
ARGOMENTO:
Mette Gitz-Johansen: artista visiva danese di rilievo internazionale, premiata tra l'altro con la più alta onorificenza artistica danese, la Eckersberg Medal. La questione della percezione dello spazio è al centro della sua ricerca artistica: il nostro ancoraggio allo spazio e la perdita di un ancoraggio spaziale, il movimento del corpo nello spazio e dell’illusione spaziale, l’ambiguità dello spazio, del rispecchiamento e della fuga degli spazi. Lavora con numerosi media: scultura, disegno, fotografia, video, installazioni. Il suo modo di indagare la percezione corporea dello spazio ha dunque rilievo immediatamente architettonico.
Stig L. Andersson: Professore presso l'Università di Copenaghen, fondatore e direttore artistico dello studio che prende il suo nome, che conta circa 130 professionisti (architetti di paesaggio, agronomi, biologi, antropologi, pianificatori territoriali), in tre sedi, Copenaghen, Aarhus e Oslo. Loro progetti sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione in tutto il mondo (Londra, Parigi, Toronto, Detroit, Lille, Milano, Copenaghen, Oslo, Stavanger, Aalborg, Dehli, Shenzhen, Nanjing, Abu Dhabi, per citarne solo alcuni), facendo incetta di premi internazionali (per ultimo, nel 2021 il World Architecture Festival Award). Andersson è stato il solo responsabile del padiglione danese alla Biennale di Venezia del 2014, intitolato Empowerment of Aesthetics. E’ stato colui che ha teorizzato per primo il concetto di "city nature".
 
CREDITI FORMATIVI:
per ogni evento a cui si partecipa saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa