Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali, e l’Ordine dei Geologi della Calabria propone l’evento dal titolo “La Città ecosistemica: Conferenza di Salvador Rueda e tavola rotonda.”

CALENDARIO:
20 ottobre 2023 dalle ore 09,00 alle ore 13,00

DOVE:
Aula Magna “L. Quaroni” di Architettura Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
CONTRIBUTO: La partecipazione all’incontro è gratuita
 
ARGOMENTO:
L’evento è parte di una due giorni (19 e 20 ottobre 2023) di lavori dal titolo VERSO IL MASTERPLAN DI REGGIO CALABRIA: LA CITTA’ ECOSISTEMICA, INCONTRI E CONFRONTI promossa dal Comune di Reggio Calabria. Il Masterplan è  lo strumento col quale l’Amministrazione Comunale intende disegnare il futuro prossimo della città di Reggio Calabria e in questo processo di avvio si apre a modalità cooperative con altre città per uno scambio di buone pratiche, stimolando e coinvolgendo portatori di conoscenza e detentori di competenze. Ascoltando e condividendo in un sistema partecipativo la città nelle sue espressioni, istituzionali, professionali, sociali ed economiche.
Il programma della mattina di venerdì 20 ottobre, aperta agli iscritti, si divide in due sessioni. La prima sessione si avvia con la Conferenza di Salvador RUEDA dal titolo “La Città ecosistemica: Il caso Barcellona”. Salvador Rueda dirige la Fundación Ecologia Urbana y Territorial (FEUT) con sede a Barcellona ed è l’ideatore del  modello “Superilles”, sperimentato con successo a Barcellona, ritenuto unanimemente un modello interdisciplinare di rilevanza mondiale. Autore di numerosi libri, articoli scientifici e tecnici, incaricato di coordinare l’Agenda nazionale di ecologia urbana per le principali città della Spagna. La seconda sessione a seguire è dedicata alla Tavola rotonda dal titolo “Temi di lavoro per una città ecosistemica. Confronto con il mondo della ricerca”..
 
CREDITI FORMATIVI:
per la partecipazione all’evento di giorno 20 ottobre saranno riconosciuti n. 4 (quattro) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
 Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa