Il  Consiglio dell'Ordine, nell'ambito dell'offerta formativa 2024, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, organizza un Corso di aggiornamento per tecnici competenti in acustica ambientale ai sensi dell'allegato I punto 2 del Dlgs 42/2017.
 
I docenti che svolgeranno il Corso sono regolarmente iscritti all'Elenco Nazionale dei Tecnici competenti in Acustica, per come indicato anche sul portale Agenti Fisici dell'ISPRA.
 
Autorizzazione: Il Corso è autorizzato dalla Regione Calabria  Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente Settore n. 5 “Bonifiche e Recupero Aree Degradate – Contrasto all’inquinamento – Sanzioni Ambientali dell’ U.O. 5.4 “Prevenzione e contrasto all’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico”.

DOVE
: Sede Ordine Ingegneri, Via T. Campanella, 38/A – Reggio Calabria
 
CALENDARIO E PROGRAMMA
  • Sabato 18 maggio ore 9,00 -13,00
 Argomento:
- L'esperienza di un monitoraggio acustico di un parco eolico prima dell'uscita del Decreto 1 giugno 2022 del Ministero della transizione ecologica: Determinazione dei criteri per la misurazione del rumore emesso dagli impianti eolici e per il contenimento del relativo inquinamento acustico;
- Deroghe ai limiti acustici, normativa Nazionale e Regionale.
- Casi applicativi
- sessione di domande e risposte;
- somministrazione del test di valutazione.
 
  • Sabato 25 maggio ore 9,00 -13,00
 Argomento:
  • Esperienze di misure e monitoraggi del rumore da sorgenti puntuali e lineari: aspetti normativi e
tecniche di rilevazione;
- somministrazione del test di valutazione.
 
  • Sabato 8 giugno ore 9,00 -13,00
 Argomento:
-Rumore da impianti eolici: valutazioni e criticità ai sensi del D.M. 01/06/2022
Ad un anno dall'entrata in vigore del Decreto, verranno analizzate le particolari criticità nelle tecniche di misura e nell'analisi dei dati, con esempi pratici e possibili soluzioni di risanamento acustico;
-"Esperienze di misura e di valutazioni di sorgenti rumorose anomale"
- sessione di domande e risposte;
- somministrazione del test di valutazione.
 
Frequenza: 100%
 
Numero partecipanti: max 25
 
COSTI: 100,00 € (euro cento/00);
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Iscritti negli elenchi ENTECA
 
CREDITI FORMATIVI: per la partecipazione al Corso saranno riconosciuti 12 (dodici) cfp che  saranno rilasciati  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Testo vigente dal 1 gennaio 2024.
 
ATTESTATO: Ai frequentanti il Corso, sarà rilasciato attestato valido per ai fini dell’aggiornamento.
  
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: 
Passo 1: accedere alla nuova piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it  attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria. In assenza di credenziali potrai attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx.
Passo 2: cliccare sull’icona raffigurante il Tempio - Corsi pubblicati – Ricerca per filtri – Selezionare Ordine di Reggio Calabria – erogazione frontale.
  
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina Corsi - tutti i miei corsi.
 
L'iscrizione è confermata previa verifica da parte della segreteria del pagamento della quota di iscrizione.
 
L’attestazione dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata alla mail: architetti@reggiocalabria.awn.it
 
Il pagamento della quota di iscrizione - intestato a “Ordine Architetti P.P.C. di Reggio Calabria, Via Logoteta, 6 – 89125 RC”, con causale di pagamento: Corso 12 h - tecnici competenti in acustica ambientale - può essere effettuato tramite:
 
  • C/C postale 50357219
  • C/C bancario presso Banca Popolare del Mezzogiorno, Agenzia 1 RC IBAN IT12H0538716301000000892732