Il Consiglio dell'Ordine, organizza nell'ambito dell'offerta formativa 2018, in collaborazione con l’ Associazione Pro-fondazione "Carlo Ruggiero" Cittanova, il Comune di Cittanova, l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio_ Sez. Campania, Basilicata, Calabria, il Parco Nazionale  dell'Aspromonte e il Ministero dell'Ambiente, il seminario  dal titolo:  “IN CERCA DI FELICITA’ E BELLEZZA”- Rigenerare la città attraverso i giardini - CittanovaFloreale.
 
CALENDARIO: 31 maggio 2018  -dalle ore 17,30 alle ore 19,30 - registrazione ore 17,00 
 
DOVE:  Sala Convegni –Biblioteca Comunale “V. De Cristo”- Piazza  Calvario, Cittanova (RC)
 
ARGOMENTO
L’evento rientra nel programma di Cittanova Floreale 2018, X° edizione, l’unica mostra-mercato di  florovivaismo specializzato che si tiene in Calabria. Punto di incontro unico nel suo genere fra produttori, espositori, progettisti e visitatori.
Rigenerare la città con la natura, il giardino, il paesaggio, è questa la strada intrapresa, di questo si discuterà a Cittanova.
Si è cominciato dal progetto di piccoli spazi “trascurati” che presto prenderanno vita, grazie al coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati, in quelli che sono i reali processi..rigenerativi.
Nell’ultimo decennio la rigenerazione urbana ha fatto grandi passi in avanti affermandosi come approccio multi-partecipato per dare alle città non solo un aspetto nuovo e competitivo, rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico, ma dando loro nuovo respiro dal punto di vista culturale, economico e sociale e chiaramente con attenzione agli aspetti ambientali. 
Rigenerazione, dai centri storici, alle aree dismesse, fino ai quartieri residenziali, non come strumento ma un metodo. Rigenerazione non costituita da regole preconfezionate ma da approcci e analisi dedicati, non come soluzione immediata per apprezzarne risultati positivi, in maniera intelligente per raggiungere degli obbiettivi e fornire delle risposte.
 
CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC
 
CREDITI FORMATIVI: due (2) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ad ogni evento  accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
• Passo 1:  https://imateria.awn.it/se/architettirc/home      
• Passo 2 accesso centralizzato ai servizi
• Passo 2: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
 
 
Scarica la locandina