L’Ordine dei Geologi della Calabria organizza due eventi formativi in modalità webinar sincrono. Per tali eventi il nostro Ordine ha concesso gratuito patrocinio.

CALENDARIO

  • 11 marzo 2022 dalle ore 14,30 alle ore 19,30 -“Progettazione GIS per la gestione e visualizzazione di dati open source”
  • 25 marzo 2022 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 – “Siti contaminati e bonifiche”. EVENTO ANNULLATO

 

ARGOMENTO del 11 marzo 2022 :

La gestione dei dati territoriali e la diffusione delle informazioni geografiche sono attività di primaria importanza anche per la libera professione. In tale contesto, il software Open Source QGIS è uno strumento ampiamente utilizzato per l'archiviazione e l'analisi dei dati territoriali. Il corso online, dal taglio pratico, introduce i concetti base per la gestione e manipolazione di dati vettoriali e raster geo-riferiti, e prevede l’impiego di specifici plug-in per l’utilizzo di immagini satellitari come mappe di base (es.: google earth). L’obiettivo finale del corso è di mettere in condizione i partecipanti di predisporre un proprio “Progetto GIS” (geo-database/archivio), in cui visualizzare e analizzare gli shapefile di interesse.

ARGOMENTO del 25  marzo 2022 (EVENTO ANNULLATO)

Il seminario rappresenta la sintesi di ca. 10 anni di lavoro effettuato in Campania, nella Terra dei Fuochi, sia per quanto attiene le attività di indagini e caratterizzazioni (ponendo una particolare attenzione ai valori naturali di fondo e la qualità dei prodotti agricoli), sia per le bonifiche attutate con interventi di Biorisanamento, Fitorisanamento ed il successivo utilizzo delle biomasse. Tale lavoro, oggetto peraltro di pubblicazioni di carattere scientifico, è stato svolto in modo efficiente e sinergico dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania, dall’Università Federico II di Napoli, dall’ex Corpo Forestale dello Stato, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

  

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E COSTI DI PARTECIPAZIONE

  • Per le modalità di iscrizione e costi di partecipazione consultare le locandine allegate o contattare la Segreteria dell’Ordine Geologi della Calabria.
  • Ai fini del riconoscimento dei crediti, secondo quanto previsto dal regolamento sarà necessario autocertificare la presenza sulla Piattaforma IMATERIA degli eventi a cui si partecipa.