Il  Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell'ambito dell'offerta formativa 2022, in collaborazione con IN.FORM.A. CCIAA Reggio Calabria, propone VI Corso di formazione gratuito in “Energy manager/Esperto in Gestione dell'Energia nelle imprese”. Il corso è articolato in 15 incontri, di 4 ore ciascuno, per un totale di 60 ore di formazione, che si svolgeranno nei pomeriggi del giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e nelle mattine del venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
 
CALENDARIO: dal 21.10.2022 al 16.12.2022
 
DOVE: Camera di Commercio, Via Tommaso Campanella n. 12 - Reggio Calabria
 
CONTRIBUTO: La partecipazione è gratuita
 
ARGOMENTO:
Gli Energy Manager - Responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (legge n. 10/91 - art. 19) e gli EGE - Esperti in Gestione dell'Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16), operano nelle aziende industriali, sanitarie, del terziario e dei trasporti, così come nelle università, negli enti pubblici, sia centrali che periferici (Regioni, Province, Comuni), ed ovunque vi siano rilevanti consumi energetici. Lo scopo del Corso è di favorire la nascita e la diffusione di figure professionali in grado di tracciare un chiaro quadro della realtà energetica aziendale e delle azioni e degli investimenti funzionali ad un uso razionale dell'energia.
Il Corso prepara i discenti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell'Energia, fornendo:
- le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di
  interazione ambientale;
- le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale;
- le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell'Efficienza Energetica e delle Fonti
  Energetiche Rinnovabili.
           
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla pec: informa@rc.legalmail.camcom.it   entro le ore 12.00 di giovedì 20 ottobre 2022.


CREDITI FORMATIVI: per la partecipazione al corso di 60 H saranno riconosciuti  20 (venti) CFP che  saranno rilasciati  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Testo vigente dal 1 gennaio 2020. Sarà cura dell’ufficio di Segreteria, a termine dello svolgimento del Corso, procedere con la verifica di frequenza e attribuzione dei crediti.