Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, nell’ambito della propria offerta formativa, propone un ciclo di Conferenze “La misura del vuoto”.
CALENDARIO:
 
  • 4 maggio 2023 - ore 18,00 (EVENTO RINVIATO)
“ Utopia La città che non esiste” – Alessandro Marata
DOVE: Sala Conferenze Ordine Architetti P.P.C., Via Logoteta, 6 – RC
 
  • 11 maggio 2023 – ore 18,00
La Città Universitaria di Caracas. Il Ruolo dell’Arte per la Città e l’Architettura” – Josè Luis Chacon
DOVE: Sala Conferenze Ordine Architetti P.P.C., Via Logoteta, 6 – RC
  

José Luis Chacón

Vive e lavora a Mérida Venezuela. È professore presso l’Università de Los Andes, ha un MSc in Filosofia (ULA, 2001) e un PhD in Composizione Architettonica (Politecnico di Milano, 2009). Di recente José Luis è stato Fulbright Visiting Scholar presso l’Università di Pennsylvania a Philadelphia (USA), facendo una ricerca sui Distretti Culturali negli Stati Uniti. È manager del DCC3M (Distretto Culturale Manuel Mujica Millan) e direttore del TiA (Studio d’arte contemporanea).
La sua ricerca di dottorato (Il rapporto tra arte e architettura. Un cerchio non chiuso, 2009) ha condotto la sua produzione nell’ultimo decennio, come ad esempio diversi articoli, un libro (El lugar dell’arte en arquitectura. Antología de escritos sobre la relación entre arte y arquitectura, 2019), opere d’arte contemporanea, workshops fino ad altri progetti di ricerca su Arte Pubblica e Distretti Culturali.

Il ruolo dell'arte per la città e l'architettura

L’Arte pubblica è l’ambito in cui un’opera d’arte viene “sommata” allo spazio pubblico della città. Questa operazione ha delle implicazioni formali, percettive ed epistemologiche. Arte e architettura sono fenomeni che interagiscono in sinergia permanente: il rapporto tra loro consiste nel rappresentare un'interessante e virtuoso sviluppo per chi opera in entrambe le discipline per uno spazio dell'arte in architettura. L'architettura intesa come arte visiva.

  • 18 maggio 2023 – ore 18,00
Utopie del Presente” – Massimo Pica Ciamarra

MASSIMO PICA CIAMARRA

È tra gli architetti contemporanei maggiormente impegnati nella riqualificazione architettonica e urbanistica di Napoli, fortemente incentrata su tematiche eco-ambientali. Laureato nel 1960, ha insegnato come libero docente Progettazione architettonica nell’Università Federico II. Nel 1970 viene fondato lo Studio Pica Ciamarra Associati che, tra i primi interventi, è coinvolto nella realizzazione del Palazzo di Giustizia di Napoli (1975) e nel restauro di Palazzo Saluzzo a Corigliano (1979). Tra i progetti principali degli anni successivi si ricordano il restauro della Reggia di Portici (1983-84), le Torri Gemelle dell’ENEL nel Centro Direzionale di Napoli (1984), il polo tecnologico del CNR a Fuorigrotta con la piazza antistante (1984-87), la Città della Scienza a Bagnoli (1993) e la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia col recupero del sistema industriale dismesso nell’area ex Breda (2000-2006). Attualmente Massimo Pica Ciamarra ricopre importanti incarichi quali quello di presidente dell’Osbervatorie international de l’Architecture di Parigi (dal 1997), di vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Architettura di Roma (INARCH, dal 2006), di direttore del “Carrè Bleu - feuille internationale d’architecture” di Parigi.

 

(da: http://www.arte.it/artita/massimo-pica-ciamarra-377)

 

UTOPIA CONCRETAn sono enti accordi sociali

L’utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.
L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia?
A questo: serve per continuare a camminare.

Eduardo Galeano

utopistico

impossibile privo di base reale, senza possibilità di realizzazione

Utopico

possibile indica la strada da percorrere per raggiungere un obiettivo lontano, ma conseguibile

In architettura

le utopie non sono tali perché utilizzano soluzioni tecnologiche avvenieristiche, improbabili o impossibili, ma quelle che delineano mutazioni di mentalità, differenti accordi sociali.

 (da: https://www.fondazionemediterraneo.org/images/_Luc/MAGGIO_2018/TAVOLA%20ROTONDA%20CIVILIZZARE

%20LURBANO/LIBRO_CIVILIZZARE_URBANO_MPC_2018.pdf / pag. 171)

DOVE: Sala Conferenze Ordine Architetti P.P.C., Via Logoteta, 6 – RC
 
CONTRIBUTO: La partecipazione ad ogni incontro è gratuita
 
CREDITI FORMATIVI:
per ogni evento a cui si partecipa saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
 
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;
 
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria
 
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.