Seminario
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P. C. di Reggio Calabria, , nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Anassilaos, propone il Seminario "Filippo Innocenti: "Museo del Mare" nel waterfront di Reggio Calabria” In tale occasione verrà consegnata a Filippo Innocenti il Premio Anassilaos 2023 sezione Architettura.
CALENDARIO: 30 gennaio 2024 – dalle ore 17,00 alle ore 19,00
DOVE: Sala Conferenze Ordine Architetti P.P.C, Via Logoteta, 6 - RC.
CONTRIBUTO: La partecipazione all’incontro è gratuita
ARGOMENTO:
In occasione del Premio Anassilaos sezione Architettura, Filippo Innocenti illustrerà le fasi di avanzamento del Museo del Mare – Waterfront di Reggio Calabria. Dal 2002 lavora per Zaha Hadid Architects dal 2002 di cui è Associate Director, si è specializzato nella progettazione di edifici per i trasporti, aprendo l'ingresso di successo di ZHA nel settore infrastrutturale con la progettazione delle prime stazioni ferroviarie. I suoi progetti chiave includono la pluripremiata stazione dei treni ad alta velocità Napoli-Afragola, la stazione della metropolitana Riyadh KAFD e l'aeroporto internazionale Navi Mumbai. Più recentemente, è stato direttore del progetto per il nuovo aeroporto di Riyadh e per l'hub di transito di Shenzhen Xili. Responsabile del contributo di ZHA alla piattaforma di ricerca Hyperloop Italia, la sua esperienza spazia anche in diversi campi con il Teatro dell'Opera di Guangzhou e il Museo del Mediterraneo di Reggio Calabria. Filippo insegna da diversi anni Progettazione Architettonica alla Facoltà di Architettura e Tecnologie delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Come ricercatore ha fatto parte dell'Avanguardia Digitale Italiana con un lavoro pionieristico sulle città sostenibili e sui materiali autoproduttivi.
CREDITI FORMATIVI:
per l’evento saranno riconosciuti n. 2 (due) crediti formativi ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link:
Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia - Reggio Calabria
Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.
DOCUMENTI